Quando devo segnalare una sospetta irregolarità?

Quando sussiste il sospetto di frode esterna o interna, incidenti che possono pregiudicare la reputazione, violazioni della legge o delle policy e del Codice aziendale, corruzione, intimidazione, discriminazione, molestie (sessuali), pericolo per la salute e la sicurezza, pericolo per l'ambiente e comportamento eticamente improprio.

 

Per quale motivo dovrei notificare una presunta violazione?

Nell’esercizio della sua attività, PRIVERA AG agisce sempre con onestà, integrità, correttezza e lealtà e si aspetta che i propri collaboratori rispettino questi elevati standard deontologici. Decoro e rispetto completano questi valori e sono indispensabili per una buona collaborazione. Le violazioni devono essere individuate tempestivamente al fine di intraprendere le misure del caso ed evitare possibili danni per clienti, collaboratori, partner d'affari e l'impresa. In questo modo PRIVERA AG può essere tutelata dalle conseguenze di attività illegali o di comportamenti sbagliati e fuori luogo.

 

Chi legge le mie segnalazioni sulle sospette irregolarità?

Tutte le formazioni che fornirai saranno condivise con la Persona di Fiducia.

 

Posso segnalare la mia sospetta irregolarità in forma anonima?

Ti sarà richiesto di identificati prima di inviare la tua segnalazione ma potrai farlo in maniera anonima. La tua identità, qualora venisse fornita, sarà gestita in maniera riservata durante tutte le fasi del procedimento e non sarà condivisa con terze persone, compreso il tuo superiore diretto e/o qualsiasi altra persona interessata. Può essere necessario che la tua identità venga rivelata alle autorità competenti interessate in indagini ulteriori o in procedimenti giudiziari successivi derivanti dall'indagine condotta.

 

Se non invio una segnalazione in forma anonima o se la società scopre la mia identità otterrò protezione o supporto?

PRIVERA SA non ammette ritorsioni contro coloro che esprimono preoccupazioni o che segnalano comportamenti impropri in buona fede. Coloro che compiono ritorsioni saranno soggetti ad azione disciplinare.

PRIVERA SA tiene in seria considerazione le segnalazioni di ritorsioni. Le segnalazioni di ritorsioni saranno verificate e saranno adottate azioni appropriate.

Se sospetti di essere stato oggetto di ritorsioni o che qualcuno che conosci lo sia stato per avere presentato un problema di compliance, contatta immediatamente il tuo responsabile per questioni legali e compliance locale o la RPF.

 

Vi sarà un'indagine sulla base del mio rapporto?

È a discrezione di PRIVERA SA stabilire se avviare un'indagine e dipende dall'analisi delle informazioni da te fornite che varia di caso in caso.

 

Qual è il mio coinvolgimento una volta segnalata una sospetta irregolarità?

Puoi scegliere se essere coinvolto una volta segnalata una sospetta irregolarità.

Ti sarà richiesto di identificarti ma poi anche scegliere di risponderci in forma anonima nuovamente tramite telefono, e-mail o on-line. Puoi fornirci informazioni nuove o aggiuntive o richiedere modifiche al tuo rapporto di risposta. Puoi accedere a tale rapporto di risposta con il numero di riferimento fornito in seguito alla segnalazione della sospetta irregolarità. 

 

Quanto tempo è necessario prima che io ottenga un rapporto di risposta?

Una prima risposta sarà disponibile entro due giorni lavorativi. Puoi accedere a “Mio RPF” con il tuo numero di caso e password e verificare lo stato.

 

Posso incorrere in sanzioni se la sospetta irregolarità segnalata risulta errata?

No. non incorrerai in alcuna sanzione se hai utilizzato il sistema in buona fede. Solo un abuso intenzionale del sistema può comportare sanzioni disciplinari.